Regolamento - Immacolatine argentario 3

Vai ai contenuti
All'atto di presentare la domanda di iscrizione è necessario che i genitori abbiano chiara la
consapevolezza della natura e della finalità della scuola, valutino in modo leale e libero l'entità
dell'impegno che si assumono, accettino il Progetto Educativo della scuola e si impegnino
attivamente a partecipare agli incontri formativi e alle occasioni educative che la scuola offre.
L'accettazione o la riaccettazione dell'alunno/a è annuale e di esclusiva competenza della
Direzione.

Art.1    Rapporto scuola-famiglia
Nella nostra scuola materna il rapporto con i genitori crediamo sia il fondamento di tutto il
lavoro educativo. Viene chiesto quindi ad ogni genitore di partecipare alle iniziative che la
scuola di volta in volta propone.

Art. 2    Il calendario scolastico
La scuola segue quello stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione, nello specifico della
Regione Toscana. Le varianti, entro i margini concessi, sono stabilite dal Collegio Docenti.

Art. 3    Ingresso bambini
L’entrata dei bambini è prevista dalle ore 08.15 alle ore 09.15 onde evitare interruzioni
dell’attività didattica. Per andare incontro alle necessità lavorative delle famiglie, la scuola
è disponibile anche all’apertura alle 7.50. Chi per seri motivi prevede di arrivare in ritardo
a scuola è pregato di comunicarlo anticipatamente anche per garantire una corretta
fruizione dei pasti.

Art. 4    Accompagnamento
Tranne il periodo di inserimento (circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico) i
genitori possono fermarsi all’interno della scuola solo per il tempo indispensabile alla
consegna del bambino per non interrompere le attività didattiche.

Art.5    In caso di infortunio
Se si rendesse necessario accompagnare l'infortunato al Pronto Soccorso, la Direzione
tempestivamente prenderà contatto con i familiari per ottenerne l'autorizzazione. Qualora
non fosse possibile comunicare con la famiglia la Direzione agirà secondo la necessità del
caso. L'insegnante è tenuto a comunicare tempestivamente alla Coordinatrice qualsiasi
infortunio per permettere di inoltrare denuncia alla Società di Assicurazione della scuola.

Art. 6    Uscita dei bambini
L’uscita è prevista dalle ore 15.40 alle ore 16.00.
Chi per necessità dovesse far uscire il proprio figlio prima dell’orario stabilito lo può fare
dalle ore 13.00 alle 14.00 .
Al termine delle lezioni i bambini vengono affidati ai genitori o a persona designata da loro
designata nel modulo di autorizzazione consegnato alla scuola. Se questo non dovesse
essere possibile, occorre che i genitori avvisino tempestivamente la Coordinatrice.

Art. 7    Assenze
I bambini che si assentano, per più di 5 giorni da scuola per malattia verranno riammessi
solo su presentazione del certificato medico, mentre le assenze prolungate, per motivi di
famiglia, dovranno essere comunicate in anticipo verbalmente o telefonicamente.
Ogni genitore deve informare la Responsabile della scuola circa una qualunque malattia
infettiva contratta dal proprio figlio.

Art. 8    Retta mensile
Il pagamento della retta mensile per i bambini che frequentano la nostra scuola dovrà
essere effettuato nel seguente modo: entro il 10 di ogni mese tramite versamento sul
Conto Corrente Bancario
Qualora una famiglia iscrive due figli alla nostra scuola avrà un’agevolazione sulla retta
mensile. Al momento dell’iscrizione si versa la quota , che verrà rinnovata ogni anno nel
mese di gennaio.

Art. 9    Abbigliamento
Ogni alunno deve indossare il grembiulino di colore bianco.
E’ necessario che il bambino sia vestito in modo pratico e comodo, affinché sia stimolato
all’autonomia ( cioè a far da sé ciò che riesce a fare: è quindi necessario evitare salopette,
body, bretelle, cinture, bottoni, ecc…) e possa svolgere tranquillamente le attività senza
timore di sporcarsi.

Art. 10    Giocattoli
Poiché la scuola fornisce materiale ludico sufficiente per tutti i bambini, si chiede di evitare
di portare giochi da casa. Nel caso in cui si dovesse verificare, le insegnanti non
risponderanno di eventuali danni o smarrimento.

Art. 11    Corredo
Ogni bambino è bene che abbia a scuola nel suo armadietto: un sacchetto di stoffa con
nome e cognome contenente il cambio completo ( mutande, calze, maglietta intima e tuta)
adatto alla stagione e una bottiglietta d’acqua.

Art. 12    Pranzo
La cucina interna si attiene a un menù, estivo e invernale, di quattro settimane, che si
alternano durante il mese, ed è conforme alla tabella dietetica stabilita approvata dalla
ASL. Per i bambini che hanno la necessità di evitare qualche cibo per motivi di salute,
celiachia, allergie o intolleranze, i genitori devono accordarsi con la Coordinatrice della
scuola e portare i certificati medici.

Art. 13    Colloqui con le insegnanti
I genitori che desiderano parlare con le insegnanti lo possono fare all’orario di uscita dalla
scuola, oppure su appuntamento.
Sono inoltre previsti ricevimenti individuali con tutti i genitori che lo desiderano e con
previo appuntamento, nel mese di gennaio.

Art. 14    Organi collegiali
Sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche. Sono composti da
rappresentanti delle varie componenti interessate. Nella nostra scuola gli organi collegiali
sono: il collegio docenti e il Consiglio d’intersezione.
- Collegio docenti: è composto da tutti gli insegnanti in servizio nella scuola ed è presieduto
dal Dirigente scolastico.
- Consiglio d’intersezione: I genitori possono far parte, se eletti, del Consiglio
d’intersezione. Tutti hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti ed è diritto di
ogni genitore proporsi per essere eletto. Ogni sezione dovrà avere due genitori che fanno
parte del suddetto Consiglio. L’elezione nel Consiglio d’intersezione si svolge
annualmente.
Scuola dell'Infanzia Charitas
Via delle Ginestre, 1 - Porto S. Stefano GR
Torna ai contenuti